Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

InteressAmmé: una nuova rubrica del blog

di Ornella Martini

Qualche tempo fa, Novembre 2013, ho fatto un tentativo per aiutare Irene, mia figlia con 14 anni a carico, a recuperare un briciolo di autostima e di piacere di scrivere, dopo i magri risultati di prove e interrogazioni dei primi 2 mesi di liceo scientifico nel settore: sotto-discipline di Italiano Epica e Narrativa; ne ho parlato in questo post. Per provarci le ho dato un incarico: intervistare una sua amica, lettrice accanita di romanzi fantasy, e poi scrivere un post raccontando perché e come si ama questo genere di letture. Il primo frutto prodotto è un contributo a questo blog dal titolo “Considerazione fantasiosa“.

L’esperienza con Irene ha sollecitato un’idea, che abbiamo chiamato InteressAmmé. Si tratta di una nuova rubrica del blog, che segnala e raccoglie post scritti da adolescenti, coinvolti a vario titolo nella scrittura libera su argomenti e oggetti di loro interesse: ad esempio, le letture preferite, le perlustrazioni di rete, le attività (giochi e videogiochi, cinema, sport, musica), le relazioni (gli amici, i genitori, l’amore, il sesso, perché no?).
Questa proposta si basa su due idee:
– la prima è offrire ai ragazzi occasioni per misurarsi con la scrittura, dentro e fuori la scuola, per scoprire, forse e probabilmente, che ciascuno ha tante cose da dire (anche parlando agli adulti) e che questo può dar piacere e, forse, diventare un loro interesse;
– la seconda è, da parte degli adulti, trovare occasioni per avere squarci sul mondo dei ragazzi attraverso il loro modo di raccontarlo e non quello solo adulto di rappresentarlo, e anche di imparare come adulti a parlare con i ragazzi (cosa non facile che, spesso, dà agli adulti l’idea che siano i ragazzi a non voler parlare con loro e non il contrario).
Oggi, volentieri riceviamo e pubblichiamo il post di Livio sul perché ama leggere gli albi di Zerocalcare, contributo che inaugura ufficialmente questa rubrica.

Mi piace Zerocalcare
di Livio “Tutto farina del mio sacco”

Zerocalcare_-_Ogni_maledetto_lunedi_su_due-_LogoMi piace Zerocalcare principalmente perché leggendo i suoi libri si viaggia attraverso vari episodi della vita di un trentenne di oggi,tra cui alcuni più divertenti e leggeri, ed altri più riflessivi e profondi, dimostrando di essere capace e brillante in tutti e due i casi. Nel primo perché riesce a rendere esilaranti, con l’uso di personaggi di fumetti e cartoni, situazioni apparentemente banali. Nel secondo perché tratta argomenti significativi come la morte, il rimorso e la malinconia con una semplicità tale da renderli più leggeri non tralasciando la loro importanza. Infine definirei le opere di Zerocalcare degli estratti di trattati di sociologia sotto forma di fumetto.

Annunci

Informazioni su ornellamartini

Vivo e lavoro tra città e campagna: Roma e Rieti. Insegno all'Università e cucino al Fienile di Orazio. Lavoro la creta, leggo, organizzo attività educative all'insegna dell'emozione per bambini e ragazzi. Adoro stare là da noi in campagna, ascoltare l'Opera, chiacchierare con mio marito e mia figlia. E poi mi piace fare e comprare bigiotteria creativa, camminare, andare a cavallo e tante altre cose che non c'è bisogno di dire tutte qui.

2 commenti su “InteressAmmé: una nuova rubrica del blog

  1. Pingback: Sull’amore | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

  2. Pingback: Scritture da ragazzi | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 febbraio 2014 da in InteressAmmé con tag , , , , , , .

Il nostro sito ufficiale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: