Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

10 serie tv per la vostra estate

di Mario Pireddu

Così come abbiamo fatto altre volte in passato, vogliamo salutarvi per la pausa estiva con qualche consiglio non di lettura, ma di visione. Il New York Times consiglia ai suoi lettori 10 fumetti per l’estate (qui), noi vi consigliamo 10 serie tv (se riuscite vedetele in lingua originale!).
Buona visione, buona estate, e a rileggerci a settembre.

 

Black Mirror

Miniserie inglese sugli effetti dei media nella società. Episodi autoconcludenti, di fatto dei piccoli film che funzionano benissimo anche da soli. Serie dal sapore apocalittico, ma ben realizzata e ricca di spunti interessanti. Stimolante.

*

Breaking Bad

Se non l’avete vista, fatelo subito. Per molti è LA serie. Un impacciato insegnante di chimica fa il suo ingresso nel mondo della droga e del crimine organizzato: conseguenze impreviste di un sistema sanitario iniquo come quello statunitense. Cinque stagioni praticamente perfette (più una serie spin off), sceneggiatura potente e attori strepitosi. Imperdibile.

*

Empire

Rap, pop, razzismo, omofobia, crimine, business. L’impero musicale di un ex gangster e della sua famiglia: per qualcuno un Re Lear in chiave contemporanea. Cool.

*

Fargo

Stesse ambientazioni e stesse atmosfere del celebre e pluripremiato film del 1996 dei fratelli Coen. Neve, piccole città, neve, freddo, neve, criminali veri e improvvisati, neve, poliziotti tenaci, neve. Prodotta dagli stessi Coen, con attori perfetti per le parti tra cui Billy Bob Thornton. Raggelante.

*

Gotham

Le avventure del giovane James Gordon, qui detective e non ancora commissario. Una Gotham City da racconto noir che non è ancora quella di Batman e dei suoi villains, ma che in qualche modo comincia a mostrarsi come la città oscura per eccellenza (alla serie e alla città ho dedicato questo articolo pubblicato proprio di recente su Quaderni d’Altri Tempi). Dark.

*

House of Cards

Uno straordinario Kevin Spacey ci guida attraverso le stanze del potere USA: il cinismo politico e la seduzione del comando. Serie che mostra la veridicità della definizione di “politica” dello scrittore anarchico Ambrose Bierce: “Conflitto di interessi mascherato da lotta fra opposte fazioni. Conduzione di affari pubblici per interessi privati”. Inquietante.

*

Orange is the new black

Un racconto dall’interno del sistema carcerario americano visto dal punto di vista femminile. Crudo, tragico, divertente, con personaggi ai quali è facile affezionarsi. L’istituzione totale, le conseguenze di politiche governative più volte a punire che a reinserire, e le incredibili strategie di sopravvivenza delle detenute. Istruttivo.

*

Sons of Anarchy

Uno spaccato sociologico del mondo delle gang di motociclisti statunitensi. Kurt Sutter, l’ideatore della serie, ha trascorso mesi all’interno di un motorcycle club per raccontare al meglio le vicende di SOA. Serie molto violenta e dagli intrecci quasi mai scontati. Potente.

*

The Knick

Un chirurgo eccezionale e sui generis, un ospedale del tutto particolare. Povertà, conflitti razziali, umanità, scienza e innovazione con sullo sfondo la New York del 1900. Tormentata.

*

True Detective

Serie antologica dalla sigla ipnotizzante creata dallo scrittore Nick Pizzolatto che ha stregato milioni di persone. La provincia americana, inquietanti delitti forse opera di un assassino seriale, due bravissimi attori nei panni di una improbabile coppia di poliziotti. Metafisica.

Informazioni su mariopireddu

Ricercatore per il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, mi occupo di studio, pratica e ricerca su media e formazione. Membro del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive (LTA) dal 2006. Insegno "Mass media, nuovi media e società delle reti" presso l'Università IULM di Milano. Amo il basso elettrico e cucinare. Linux user

Un commento su “10 serie tv per la vostra estate

  1. Pingback: 5 fumetti per la vostra estate | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 luglio 2015 da in Uncategorized con tag , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: