Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

5 fumetti per la vostra estate

cover

di Andrea Patassini

Dopo il post di Mario dedicato alle 10 serie tv da vedere questa estate, eccomi a consigliarvi cinque fumetti da leggere sotto l’ombrellone, in montagna o accanto ad un condizionatore se restate in città. Sono fumetti per generi e storie diversi tra loro, ottime per un momento di relax. Se la lettura poi è accompagnata da una buona birra ghiacciata o da un chinotto rinfrescante (qui si tifa per il chinotto, sappiatelo) meglio ancora.

Il porto proibito – Teresa Radice e Stefano Turconi


porto_1

Ve lo dico, sono terribilmente di parte quando si parla della coppia Teresa e Stefano, lei autrice, lui disegnatore, rappresentano uno degli esempi più interessanti del fumetto italiano attuale (date un’occhiata al loro blog). La storia è bellissima, ambientata nei primi dell’800,  e narra di Abel un naufrago che ricorda solo il suo nome, salvato da una nave della marina inglese. Da qui parte la scoperta di Abel, del suo passato e dei personaggi che lo circondano.

Superman Red Son – Mark Millar, Dave Johnson, Kilian Plunkett

Superman-Red-Son-Thick-Little-Skulls

Conoscete la storia di Superman? Ecco, immaginate un astronave kryptoniana che, invece di atterrare negli Stati Uniti, plana in terra sovietica. Pensate ad un superuomo campione del proletariato, strenuo difensore di Stalin e pronto a sfidare gli altri supereroi a stelle e strisce. Superman è un’icona pop americana, vederlo dall’altra parte del fronte in netto contrasto con il suo paese d’origine è un “What if” divertentissimo.

Pillole blu – Frederik Peeters

PILLOLE-BLU-p1221

Ci sono letture che fanno scattare scintille. Tanti anni fa, quando lessi per la prima volta Pillole blu, scattò in me una scintilla, anzi una domanda: “ma con i fumetti si possono raccontare storie simili?” e poi un “woooow” di mezz’ora circa. Pillole blu è una storia d’amore con protagonisti Fred e Cati che è sieropositiva. Storia autobiografica che parla di sentimenti, di paranoie che a volte diventano paure e di amore che non può essere mai banale.

Patagonia – Mauro Boselli e Pasquale Frisenda

patagonia_1

Il mondo narrativo di Tex è un territorio sconfinato. Un patrimonio artistico gigantesco come i paesaggi disegnati nelle sue tavole. Nella infinità di avventure che vedono protagonista Aquila della notte c’è anche Patagonia, albo ristampato lo scorso autunno da santa Bao Publishing. Una lunga avventura ambientata in Argentina con Tex e i suoi pard impegnati a cercare di mediare lo scontro tra colonizzatori militari e ribelli autoctoni pronti a difendere le loro terre.

Disney d’Autore: Corrado Mastantuono

mastantuono_1

Se bazzicate per le pagine di Topolino il nome di Corrado Mastantuono dovrebbe suonarvi familiare. Il volume raccoglie alcune delle più belle storie dell’autore dedicate a paperi e topi. Un tratto meraviglioso per raccontare storie divertenti, mai scontate. In particolare leggetevi le vicende di Bum Bum Ghigno, personaggio nato dalla matita di Mastantuono, un concentrato di ironia e sarcasmo unico. Sono sicuro che entrerà fin da subito nella vostra top ten dei personaggi Disney.

La cover di questo post è tratta dal volume E la chiamano estate, bellissima graphic novel di Jillian e Mariko Tamaki. Se proprio non vi incuriosisce nulla dei titoli consigliati, questa storia non dovete perdervela: parla di estate (appunto), di adolescenza, di crescita e di relazioni familiari. E forse sì, questo è il sesto fumetto che vi sto consigliando ma il titolo del post non lo cambio… Buoni fumetti e soprattutto buona estate!

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Un commento su “5 fumetti per la vostra estate

  1. soudaz
    2 agosto 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 31 luglio 2015 da in Uncategorized con tag , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: