Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Analfabetismo digitale, Entrare nei quadri di Caravaggio, Robot che disegnano

caravaggio_scuola

Analfabetismo digitale

Nel suo blog Luca De Biase condivide un’interessante riflessione attorno l’analfabetismo digitale, solitamente inteso come l’incapacità nel saper utilizzare dal punto di vista tecnico gli strumenti e le applicazioni digitali. La strategia più diffusa è quella di insegnare a quel 35% di italiani ad utilizzare la rete e a comprendere le funzioni dei dispositivi. Ma l’analfabetismo digitale per De Biase riguarda prima di tutto l’uso critico delle tecnologie. Leggi il post!

Didattica e arte: studiare Caravaggio

L’idea di Emanuela Pulvirenti, docente di Disegno e Storia dell’arte, presso il Liceo Scientifico “Giovanni Falcone” di Barrafranca, in provincia di Enna, è interessantissima: invitare i suoi studenti a conoscere più da vicino le opere di Caravaggio “entrando” nei quadri del pittore. Il lavoro di studio si basa sulla reinterpretazione da parte degli studenti dei personaggi che vivono le opere di Caravaggio, in seconda battuta c’è un bel lavoro di fotomontaggio. Il risultato è sorprendente. Leggi il post!

Robot che disegnano

L’uomo di latta è un blog ricco di risorse ed esperienze utili per portare i principi della robotica a scuola. Una delle attività raccontate nel blog riguarda la costruzione di Scribbling Machine, ovvero piccoli oggetti capaci di disegnare su superfici. Nel post che vi segnaliamo sono elencati i materiali necessari, descritti i procedimenti di costruzione e la possibile organizzazione dell’attività. Leggi il post!

Immagine di: Didatticarte

2 commenti su “Post hit! Analfabetismo digitale, Entrare nei quadri di Caravaggio, Robot che disegnano

  1. soudaz
    19 febbraio 2015

    L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)e ha commentato:
    Belle segnalazioni ed idee

  2. Pingback: Post hit! La prospettiva accidentale, Van Gogh in 3D, Breaking Bad raccontato con GTA | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Lascia un commento

Il nostro sito ufficiale