Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! La prospettiva accidentale, Van Gogh in 3D, Breaking Bad raccontato con GTA

prospettiva-accidentale-devries

La prospettiva accidentale

Del blog di Emanuela Pulvirenti, insegnante di Disegno e Storia dell’arte,  avevamo già parlato in un paio di Post Hit fa (qui e qui). Segnaliamo un nuovo intervento molto interessante dedicato alla prospettiva accidentale nell’arte. Un approfondimento utile a comprendere la dinamicità e la naturalezza di alcune opere d’arte, grazie appunto al punto di vista “accidentale”. Leggi il post!

Van Gogh in 3D

Per restare in tema, sul blog del Maestro Roberto si parla di un progetto dedicato alla scoperta dei quadri di Van Gogh in 3D. Grazie ad una ricostruzione digitale di alcune opere pittoriche è possibile visitare l’interno dei quadri del pittore olandese. Leggi il post!

Breaking Bad raccontato con GTA

Il ruolo dei fan nella rielaborazione di contenuti narrativi è un tema molto caro a Henry Jenkins che qualche anno fa ne discusse nel saggio Cultura convergente. In piena sintonia con le dinamiche descritte da Jenkins, ecco un video pubblicato da un fan della serie tv Breaking Bad che ricostruisce attraverso il videogame GTA V alcune scene della serie televisiva. Leggi il post!

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

2 commenti su “Post hit! La prospettiva accidentale, Van Gogh in 3D, Breaking Bad raccontato con GTA

  1. soudaz
    26 Maggio 2015
  2. Pingback: Post hit! La prospettiva accidentale, Van Gogh in 3D, Breaking Bad raccontato con GTA | Lim e dintorni

Lascia un commento

Il nostro sito ufficiale