Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Digital storytelling a scuola, Il Family Creative Learning, Come nasce un doodle

Volta_sketches2 Digital storytelling a scuola Vi segnaliamo un post pubblicato sul blog Insegnanti 2.0. ricco di risorse dedicate al digital storytelling applicato alla didattica. L’approccio narrativo nella didattica può dimostrarsi utile a rimodellare i processi di insegnamento, ma è altrettanto valido per affrontare e approfondire concetti complessi attraverso la semplificazione della narrazione. O ancora, lo storytelling offre la possibilità di veicolare informazioni attraverso un modello condiviso e agibile a tutti. C’è dell’altro, ovviamente, soprattutto se oltre al termine storytelling consideriamo anche l’aggettivo digitale. Leggi il post!

Il Family Creative Learning Il MIT Media Lab da diverso tempo propone interessanti iniziative dedicate al Creative Learning che coinvolgono non solo giovani e giovanissimi, ma anche i loro genitori. Il progetto Family Creative Learning pone come obiettivo quello di favorire un apprendimento condiviso delle pratiche del digitale attraverso un clima informale e conviviale. Esiste una prima esperienza italiana, ne parla Marco Vigelini curatore delle iniziative di inclusione digitale per grandi e piccoli che si svolgono ad Allumiere, un comune della provincia di Roma. Leggi il post!

Nascita di un doodle I doodle sono versioni modificate del logo di Google che compaiono solitamente nella pagina di ricerca. Il Post segnala l’interessante racconto dell’illustratore Mark Holmes incaricato dal gigante di Mountain View nell’ideazione del doodle dedicato al 270esimo anniversario della nascita di Alessandro Volta. Leggi il post!

Immagine di: Mark Holmes
Annunci

Un commento su “Post hit! Digital storytelling a scuola, Il Family Creative Learning, Come nasce un doodle

  1. Pingback: STORYTELLING – chiaradipinto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: