Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Lessig e le regole per internet, Il bluff dei libri digitali a scuola, La video rubrica di Roberto Maragliano

lessig

Chi regola internet va regolamentato

Luca De Biase sul suo blog indica l’importanza del contributo offerto da Lawrence Lessig, avvocato statunitense con alle spalle una preziosissima esperienza nel campo delle libertà di accesso alla conoscenza. In un momento come questo dove il dibattito attorno all’Internet Bill of Right è molto acceso, la priorità non è nello scegliere se regolamentare o non regolamentare il web, ma nel trovare il giusto equilbrio per non far prevalere le lobby che governano la politica o i cosidetti “big guys” che governano le grandi piattaforme internazionali generando profitto privato. Per questo è bene comprendere al meglio il pensiero di Lessig. Leggi il post!

Il bluff dei libri digitali a scuola

Le novità annunciate dal MIUR sui libri digitali nella scuola per adesso si dimostrano un vero flop. A scriverlo Paolo Ferri che analizza i diversi fattori che hanno determinato l’attuale disinteresse degli insegnanti nel proporre soluzioni differenti alla classica formula del libro offerto dagli editori. Leggi il post!

Parlodigitale, la video rubrica di Roberto Maragliano

Il “nostro” Roberto Maragliano ha aperto un videoblog dedicato alle culture del digitale in POL.It, il più autorevole e diffuso sito nazionale dedicato ai temi di psichiatria e dintorni. Finora i post prodotti sono due. Vedi la rubrica

 

 

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 ottobre 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , , , .

Il nostro sito ufficiale