Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Scaffale Maragliano

di Roberto Maragliano

“Chiudo dunque questa partita annunciando che ho intenzione di mettere a libera disposizione dei cittadini della rete, di quanti siano interessati a misurarsi con uno spezzato personale di una cinquantennale storia politica del settore educativo, un’ampia dose della mia personale produzione. A giorni fornirò indicazioni in proposito”. Così scrivevo in un post di qualche tempo fa.

biblio

E ora eccomi qui a comunicare l’apertura dello Scaffale Maragliano.

Cos’è? Una cartella Google Drive dentro la quale ho messo (e continuerò a mettere) una parte di quanto m’è capitato di produrre da che ho intrapreso questo doppio mestiere di docente universitario e pubblicista, cioè dal 1973. L’indirizzo della cartella Scaffale Maragliano è pubblico: https://goo.gl/XbT62M.

Questo significa che chiunque sia interessato ai molti confronti che ci sono stati in Italia in ambito educativo e abbia curiosità per i riflessi che hanno avuto sulla mia produzione può accedere alla cartella Scaffale Maragliano, tramite l’indirizzo su indicato, e scaricare copia .pdf del testo o dei testi prescelto/i.

Dentro la cartella troverà inoltre: 1. indicazioni su come usare la cartella stessa e interagire con me su quanto è in essa contenuto; 2. un mio profilo; 3. una raccolta dei post che ho pubblicato dal 2012 ad oggi in questo nostro blog LTA#parliamone.

Qui, a riprova di come funziona l’accesso e l’uso della cartella, inserisco i link per accedere a tre dei testi lì contenuti (tra l’altro, sono quelli che prediligo):

Jean Piaget. Lo sviluppo e l’educazione dell’intelligenza (1974)

Pedagogia della necessità pedagogia del caso (1981)

Esseri multimediali. Immagini del bambino di fine millennio (1996)

Informazioni su Roberto Maragliano

Il Piccolo dizionario delle tecnologie audiovisive, scritto assieme a Benedetto Vertecchi, è del 1974. Da allora non ho smesso di occuparmi di quelle cose. Da persona che sta dentro il rapporto tra formazione e media, non sono le tecnologie che mi preoccupano, ma gli atteggiamenti superficiali di tanti nei confronti delle tecnologie.

6 commenti su “Scaffale Maragliano

  1. soudaz
    2 novembre 2016
  2. Pingback: Scaffale Maragliano: ebook gratuiti | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive | Lim e dintorni

  3. Francesco Dipalo
    3 novembre 2016

    L’ha ribloggato su Scorribande Filosofichee ha commentato:
    Uno scaffale telematico davvero utilissimo quello del mitico Maragliano

  4. Giuliano Deledda
    3 novembre 2016

    L’ha ribloggato su Scuola 2.0.

  5. Elena Ferro
    3 novembre 2016

    Grazie

  6. Dario D'Angelo
    5 febbraio 2017

    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il nostro sito ufficiale