Strumenti per affrontare la programmazione a scuola
Le tante attività ed esperienze che stanno fiorendo attorno i concetti della programmazione a scuola fanno emergere idee interessanti e allo stesso tempo offrono energie per sviluppare progetti e strumenti dedicati al tema. Wired fa un vero e proprio lavoro di screening per individuare le idee più stimolanti. Qui si cita il progetto Cubetto (ne abbiamo parlato tempo fa anche nel nostro blog) o Kano, un mini computer da assemblare, utile per costruire giochi e per apprendere i concetti base della programmazione. Ma le idee non finiscono, dunque date un’occhiata al post. Leggi il post!
Fumetti e digitale secondo McCloud
Capire le evoluzioni dell’editoria e la digitalizzazione del libro, offre molti spunti utili anche per ragionare assieme della scuola e dei suoi cambiamenti. Per questo vi segnaliamo l’interessante intervista a Scott McCloud, autore di libri a fumetti e grande esperto di questo linguaggio narrativo. Nell’intervista si affronta il tema del fumetto digitale, dei suoi mutamenti e ancor più delle opportunità, per autori e lettori, ancora tutte da cogliere. Sono riflessioni utili anche per il libro ed il suo futuro. Leggi il post!
Il museo in strada
Le strade delle città come corridoio di un museo, gli spazi pubblici come luoghi dove diffondere arte. Il concetto alla base dell’iniziativa Outing Project è quello di portare l’arte fuori da musei e condividerla nelle città di tutto il mondo. Non stiamo parlando di street art, ma di opere d’arte classiche reinserite (con copie ovviamente) in contesti urbani. Leggi il post!
L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)e ha commentato:
coding e altro