Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Giornata pro-Grammatica 2015

di Ornella Martini

BatLinguaItaliana 21 Ottobre 2015: tempo di una nuova Giornata pro-Grammatica di Radio3, la terza (dopo la grammatica, dopo la punteggiatura), dedicata questa volta al rapporto tra lingua italiana e canzoni: 25 cantautori sono stati inviati nelle scuole per incontrare i ragazzi sul tema l’italiano della musica, la musica dell’italiano.
“Torna mercoledì 21 ottobre per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle prime due edizioni, la Giornata proGrammatica che Rai Radio3 – La Lingua Batte organizza con il Miur – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e il Maeci – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Accademia della Crusca e Asli – Associazione per la Storia della Lingua Italiana”.14444146861542015_ProGra_01_1032x772
La Giornata è una lunga maratona che, alla radio, dura tutto il giorno: in collegamento dalle scuole con i venticinque ambasciatori della musica italiana, e poi la sera in diretia dalla Sala A di via Asiago (ma sulla pagina dello speciale de “La lingua batte” c’è scritto tutto).
Nella sua rubrica Roberto Maragliano ha scritto cose condivisibili sulla necessità di promuovere il più possibile l’Italiano nel mondo attraverso la musica lirica e, io aggiungo, pop, ma accade anche in Italia qualcosa che va nella direzione da lui sollecitata; in questo caso, per di più, “il tema è ispirato a quello scelto dal Maeci per la ‘Settimana della lingua italiana nel mondo’ che coinvolgerà come sempre gli Istituti di cultura all’estero: dal 19 al 25 ottobre, gli IIC si collegheranno con vari programmi di Radio3 per presentare gli eventi principali organizzati per l’occasione. Tra gli artisti protagonisti negli incontri della Settimana, Lorenzo Jovanotti Cherubini all’IIC di New York (che dialogherà con il linguista Lorenzo Coveri), Vinicio Capossela a Madrid, Giorgio Moroder a Los Angeles (dove sarà insignito di un Premio alla Carriera, Lifetime Achievement Award)”.

Advertisements

Informazioni su ornellamartini

Vivo e lavoro tra città e campagna: Roma e Rieti. Insegno all'Università e cucino al Fienile di Orazio. Lavoro la creta, leggo, organizzo attività educative all'insegna dell'emozione per bambini e ragazzi. Adoro stare là da noi in campagna, ascoltare l'Opera, chiacchierare con mio marito e mia figlia. E poi mi piace fare e comprare bigiotteria creativa, camminare, andare a cavallo e tante altre cose che non c'è bisogno di dire tutte qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 ottobre 2015 da in inClasse con tag , , , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Tweet da @ltaonline_R

Il nostro sito ufficiale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: