Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Lego e università, L’architettura dell’informazione, Un’app taglia code per il pronto soccorso

legobricks

Lego e università

L’Università di Cambridge e la Lego Foundation sono impegnate in un progetto comune, quello di introdurre negli studi universitari ricerca e approfondimento sul tema del gioco nello sviluppo e nell’apprendimento. Tale collaborazione vede la nascita di un inedito corso di laurea e la costruzione di un centro di ricerca utile ad ampliare il fronte degli studi sul gioco e l’educazione. Leggi il post!

L’architettura dell’informazione

Quali gli elementi individuabili in un’architettura dell’informazione? Ne parla Federico Badaloni agli studenti del master dedicato proprio a tale argomento. Il breve elenco è un modo utile per riflettere, tutti, su come stare nella rete e come viverla. Un esempio? Il valore della coscienza del tempo: “Quando comunicate digitalmente, ricordate che la rete tutto trattiene. In essa tutto è presente all’uomo”. Leggi il post!

Pronto soccorso: un’app taglia code

Di necessità virtù. È il caso di Massimiliano Gallo, sviluppatore software romano di 28 anni, laureato in matematica che, dopo aver rimediato una slogatura alla caviglia durante una partita di calcetto, si è ritrovato a fare i conti con le lunghe file di attesa del pronto soccorso. Così Massimiliano ha cercato una soluzione al problema mettendo a punto un’applicazione capace di fornire in tempo reale dati sui tempi di attesa dei pronto soccorso del Lazio. Leggi il post!

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Un commento su “Post hit! Lego e università, L’architettura dell’informazione, Un’app taglia code per il pronto soccorso

  1. soudaz
    22 giugno 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: