Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Competenze digitali per il primo ciclo d’istruzione, Didattica e video storytelling, Il progetto “Cose da prof”

anp

Competenze digitali per il primo ciclo d’istruzione

Il 18 marzo 2015 si è insediato a Roma presso la sede dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola il gruppo di lavoro per le competenze digitali dedicate al primo ciclo di istruzione. L’obiettivo è di predisporre un curricolo per la competenza digitale. Tra le novità di questa iniziativa l’orientamento alle otto Competenze Chiave per l’apprendimento permanente definite dalla Unione Europea, tra queste figura anche la competenza digitale. Leggi il post!

Didattica e video storytelling

Segnaliamo il racconto di una interessante esperienza didattica fondata sul video storytelling e dedicata al teatro inglese ai tempi di Shakespeare, pubblicata sul blog di Insegnanti 2.0. La risorsa non solo descrive il percorso di apprendimento degli studenti coinvolti, ma offre consigli e informazioni utili ad altri insegnanti interessati ad adottare le pratiche del video storytelling. Molte sono infatti le indicazioni tecniche, la descrizione degli strumenti digitali utilizzati e il loro ruolo nella didattica. Leggi il post!

“Cose da prof”

Del prof youtuber Enrico Galiano ne avevamo parlato in un PostHit di qualche tempo fa. Vi segnaliamo una nuova iniziativa intitolata “Cose da prof”: brevi video dedicati alla quotidianità del lavoro di un insegnante della scuola. Con ironia e creatività si affrontano i temi tipici della professione di un docente. Vi segnaliamo il video dedicato al differente approccio di uno studente, nel corso dei tre anni della scuola media, di fronte ad un sei. Leggi il post!

Un commento su “Post hit! Competenze digitali per il primo ciclo d’istruzione, Didattica e video storytelling, Il progetto “Cose da prof”

  1. soudaz
    23 marzo 2015

    L’ha ribloggato su Il Blog di Tino Soudaz 2.0 ( un pochino)e ha commentato:
    Interessanti tutte le segnalazioni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: