Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Vecchi computer utili a scuola con Keepod, Autisimo e didattica in un’app, Redooc per imparare la matematica

keepod

Keepod una chiavetta usb (anche) per la scuola

Uno degli ostacoli ricorrenti nella diffusione delle tecnologie a scuola è il costo da sostenere per garantire hardware e software. Esistono però soluzioni capaci di superare anche questo ostacolo. Una di queste è offerta da Keepod. Che cos’è? Un progetto di solidarietà basato su una piccola chiavetta usb al costo di 5.60€ che consente di far avviare su qualsiasi computer, soprattutto quelli vecchi e lentissimi, il sistema operativo Keepod OS (Android). Un sistema operativo funzionante, veloce e ricco di applicazioni gratuite per consentire fin da subito di utilizzare un computer considerato inservibile. Un’opportunità per la scuola: ringiovanire vecchie macchine con Keepod. Leggi il post!

Kirikou e i bambini straordinari

Esce il 15 dicembre 2014, disponibile per tablet Android e Apple. Si chiama Kirikou e i bambini straordinari ed è un’applicazione dedicata ai bambini autistici per sostenere lo sviluppo dell’apprendimento. Progettata da Gaele Regnault, madre di un bimbo autistico e fondatrice della società LearnEnjoy, l’app, ricca di illustrazioni e colori, nasce dalla collaborazione con il cartoonist francese Michel Ocelot. Un valido strumento per supportare percorsi didattici per bambini autistici o affetti da altre patologie che ostacolano lo sviluppo. Leggi il post!

Imparare la matematica con Redooc

La matematica può essere proposta con  metodologie diverse da quelle comunemente praticate a scuola? Chiara Burberi, docente e co-founder del progetto Redooc pensa proprio di sì. Redooc è un ambiente digitale online dove imparare la matematica attraverso il gioco, l’allenamento e la fruizione di contenuti didattici multimediali. Nell’intervista che vi segnaliamo Chiara Burberi descrive il progetto. Leggi il post!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 dicembre 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: