Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Università, libro, rete. E Giano

di Roberto Maragliano

“La storia dell’università e la storia del libro sono profondamente intrecciate. Non a caso le due realtà nascono pressappoco nello stesso periodo e negli stessi spazi, poco meno di mille anni fa. Viene allora da chiedersi se nella fase attuale, che le vede tutte e due in crisi, ci siano i segni di una loro scomparsa o, più ottimisticamente, se questi segni vadano letti come prefigurazioni di una profonda, radicale trasformazione in positivo destinata ancora ad accomunarne le sorti”.

universitasInizia così il giro di appunti che ho redatto in preparazione dell’intervento che gli amici dell’Università di Passo Fundo (Brasile) mi hanno chiesto di tenere, stasera, sul tema dell’Università di fronte alla rete. Siamo da tempo coinvolti in un progetto di ricerca e produzione attorno alle nuove forme che il digitale e la rete prospettano alla didattica universitaria. In particolare, il piano di ricerca che attualmente ci accomuna, su finanziamento brasiliano, è centrato sul social reading (o social studying). È, per tutti noi, un’occasione importante per fare i conti con il passaggio, dunque con ciò che sopravvive, ma anche con ciò che muore e ciò che è destinato a nascere. Sia per l’editoria sia per l’università (e la scuola). Chi è interessato allo sviluppo di un simile discorso lo trova qui.

Annunci

Informazioni su Roberto Maragliano

Il Piccolo dizionario delle tecnologie audiovisive, scritto assieme a Benedetto Vertecchi, è del 1974. Da allora non ho smesso di occuparmi di quelle cose. Da persona che sta dentro il rapporto tra formazione e media, non sono le tecnologie che mi preoccupano, ma gli atteggiamenti superficiali di tanti nei confronti delle tecnologie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: