Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! La radio come aula: Continuologia, Giornata pro-Grammatica, Metamorfosi

bambini ascoltano la radio, anni Sessanta

Lezione di “Continuologia”

Molti programmi d’intrattenimento radiofonici divertenti e creativi offrono spesso spunti interessanti per attività didattiche pur, e proprio perché, non hanno intenzioni didattiche esplicite; è il caso della attuale iniziativa Il libro coniglio del programma Il ruggito del coniglio (in onda dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 10.00 su Radio2). Si tratta di continuare la storia di grandi e importanti romanzi della nostra tradizione letteraria: I promessi sposi come primo caso, Pinocchio. Le avventure di un burattino come secondo. E poi vedremo. Si può partecipare all’iniziativa ed essere selezionati in una cinquina celebrata in radio e in rete; si può prendere spunto per riproporla a scuola.
Sul sito e sulla pagina Facebook del programma tutte le informazioni che servono per partecipare e i podcast da scaricare. Leggi il post!

il segnale on air che in radio indica lo stare in onda

“Giornata pro-Grammatica”

Il 17 ottobre si è svolta la Giornata pro-Grammatica 2014, organizzata dal programma di Radio 3 “La lingua batte”, in collaborazione con l’Accademia della Crusca e il MIUR: per tutta la giornata si sono svolti incontri e dibattiti nelle scuole e alla radio per discutere dello stato attuale della lingua italiana, ovviamente anche per effetto dell’uso intenso che i ragazzi, e non soltanto loro, fanno di ambienti digitali di scrittura. Il tema per questa seconda edizione: la punteggiatura. Leggi il post!

Caleidoscopiche Metamorfosi

Nella traduzione di Vittorio Sermonti le Metamorfosi di Ovidio sono un vero spettacolo, dinamiche animate come un film di avventure. Pubblicate da Rizzoli (leggerne un po’ al giorno è proprio un piacere leggero e profondo insieme), si possono seguire anche in rete, nel programma “Ad Alta Voce” (un altro straordinario repertorio di audio-libri o adattamenti radiofonici di grandi romanzi), puntata dopo puntata, lette da Sermonti in persona che, però, ne ha impedito il podcast. Capricci da divo per un letterato beat che dovrebbe comprendere bene e meglio il potenziale disseminativo della Rete. Leggi il post!

Informazioni su ornellamartini

Vivo e lavoro tra città e campagna: Roma e Rieti. Insegno all'Università e cucino al Fienile di Orazio. Lavoro la creta, leggo, organizzo attività educative all'insegna dell'emozione per bambini e ragazzi. Adoro stare là da noi in campagna, ascoltare l'Opera, chiacchierare con mio marito e mia figlia. E poi mi piace fare e comprare bigiotteria creativa, camminare, andare a cavallo e tante altre cose che non c'è bisogno di dire tutte qui.

Un commento su “Post hit! La radio come aula: Continuologia, Giornata pro-Grammatica, Metamorfosi

  1. Pingback: Giornata pro-Grammatica 2015 | Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 novembre 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: