Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Scrittura volatile

di Roberto Maragliano

“Sono qui al computer che scrivo il testo che leggerete. Man mano che procedo con la stesura il documento si memorizza e va a depositarsi automaticamente in rete, sulla ‘nuvola’, nel caso su Google Drive. Questo significa che se cambio postazione e macchina, posso riprendere il lavoro là dove l’ho lasciato, dentro lo spazio di rete, senza che mi sia preoccupato, prima, di memorizzare il file e scaricarlo su un supporto esterno da portarmi dietro per usi successivi, sempre che me ne ricordi o non lo perda”.

Quaderni di didattica 18Così inizia l’articolo che il collega e amico Mino Laneve mi ha chiesto per il decennale della sua rivista Quaderni di didattica della scrittura. Il tema prescelto per la celebrazione (n. 21-22/2014) è la scrittura digitale, che io ho pensato di trattare mettendo a raffronto due ecosistemi, quello fisico della stampa e quello liquido o volatile del digitale. Nel ringraziare Mino per l’autorizzazione a riprodurre l’articolo invito chi abbia interesse per l’argomento a cliccare qui

Annunci

Informazioni su Roberto Maragliano

Il Piccolo dizionario delle tecnologie audiovisive, scritto assieme a Benedetto Vertecchi, è del 1974. Da allora non ho smesso di occuparmi di quelle cose. Da persona che sta dentro il rapporto tra formazione e media, non sono le tecnologie che mi preoccupano, ma gli atteggiamenti superficiali di tanti nei confronti delle tecnologie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 15 ottobre 2014 da in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , .

Il nostro sito ufficiale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: