Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Pronti per il Maker Faire 2014?

maker_faire_rome_2014

di Andrea Patassini

Dal 3 al 5 ottobre l’Auditorium Parco della Musica di Roma farà da palcoscenico alla Maker Faire, seconda edizione. Lo scorso anno fu un successo incredibile, quest’anno si replica in uno spazio tutto nuovo e un programma ricchissimo di eventi da seguire e partecipare.

Perché esserci? Se sei un insegnante un’occasione simile non dovresti perdertela, il Maker Faire offre infatti uno spaccato interessantissimo sulle possibilità offerte dalle tecnologie nel dare pieno sostegno alla creatività e all’apprendimento. Ci sono tante realtà che si incontrano e condividono idee, progetti, risultati ottenuti nei più diversi ambiti. Se sei interessato alla didattica, alle possibilità di innovarla, il Maker Faire dimostra come differenti forme di apprendimento, non sempre riconducibili a quelle adottate in ambito scolastico, possono essere estremamente efficaci nel generare competenze, nel diffondere e far accrescere saperi. Non si tratta di una fiera della tecnologia, ma di un incontro tra maker, creativi, smanettoni di ogni età, innovatori, formatori e molto altro ancora. La scuola ovviamente si inserisce perfettamente in un contesto simile. Buona parte della giornata di venerdì 3 ottobre sarà dedicata alle scuole di tutto il paese che avranno l’occasione di incontrare maker e partecipare ai workshop.

E il resto del programma? C’è una ricchissima offerta di workshop ai quali partecipare. Ti consigliamo i CoderDojo organizzati da CoderDojo Italia (ai quali parteciperemo come mentor), ovvero una serie divertentissima di sessioni dedicate al coding; il worshop organizzato da Valentina Chinnici dove si realizzano delle magliette interattive, lo presenta la stessa Valentina nel nostro blog. Si possono realizzare anche dei veri e propri videogiochi o costruire un robot, grazie ai workshop di Codermotion Kids.

Poi c’è la fitta offerta espositiva dove poter conoscere da vicino progetti e realizzazioni più disparate: robot e droni, tecnologie e apprendimento, FabLabs e così via.

maker faire_2014

Per avere uno sguardo globale dell’agenda del Maker Faire, qui trovi il programma completo, se clicchi alla voce Program puoi scorrere il programma specifico di tutti gli eventi.

Se hai voglia di approfondire il tema dei maker, ecco due post a riguardo (il primo e il secondo) tempo fa pubblicati nel blog da Mario Pireddu.

Buon Maker Faire!

banner

Informazioni su andreapatassini

Andrea Patassini detto Patassa si occupa di tecnologie per l'apprendimento, e-learning, coding e pensiero computazionale. Appassionato di fumetti (in tutte le salse), deve capire come far entrare in libreria tutti i numeri del Topo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 ottobre 2014 da in Uncategorized con tag , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: