Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Il futuro di Bruce Sterling, Didattica e arte, Il gigante cinese delle vendite online

pennelli

Il frigorifero e la privacy

Sembra un’assurdità quella di associare i termini frigorifero e privacy, eppure se consideriamo il concetto di “internet delle cose” (ovvero l’estensione della rete al mondo degli oggetti) tale associazione trova concretezza. Giuseppe Granieri recensisce su La Stampa il nuovo saggio di Bruce Sterling, scrittore di fantascienza, attento osservatore dei mutamenti della società attraverso le tecnologie. In The Epic Struggle of the Internet of Things Sterling afferma che l’internet delle cose non è pensato per far diventare intelligente il proprio frigorifero, quello è un concetto riconducibile a superate logiche di mercato. L’obiettivo secondo Sterling è quello di misurare ogni interazione che compiamo con il frigorifero. Con l’obiettivo di raccogliere dati. Leggi il post!

Raccontare l’arte ai più piccoli

Un’interessante intervista dedicata a Leontina Sorrentino, esperta d’arte e con anni di esperienza a contatto con i più piccoli per far conoscere l’arte. Un’ottima occasione per conoscere da vicino il lavoro condotto a contatto con i bambini per trattare i temi dell’arte con un approccio interattivo e innovativo. Leggi il post!

Il gigante cinese dell’e-commerce

Alibaba è la piattaforma di vendite online cinese che raccoglie un bacino di circa 300 milioni di utenti. Numeri e stime descrivono il progetto commerciale fondato da Jack Ma nel 1999, attualmente ancora a capo della società, come un vero e proprio gigante a confronto di Amazon e di eBay. Alibaba non è solo e-commerce, ma anche un sistema di pagamento (simile a Paypal) e sta mettendo a punto servizi finanziari online. Le intenzioni sono quelle di espandersi in America e Europa. Leggi il post!

Foto di: Leontina Sorrentino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 settembre 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , .

Il nostro sito ufficiale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: