Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! Calligrafia universale, Lo storytelling a scuola, La crisi tra scuola e società: come uscirne

Bic

Scrittura manuale e universale

Promosso da Bic il sito Universal Typeface Experiment, interattivo e partecipato, si propone di individuare le costanti universali della scrittura alfabetica manuale. Gli internauti sono invitati a tracciare e caricare sul sito le lettere dell’alfabeto al fine di individuare le caratteristiche di una ipotetica scrittura universale. Una volta che uno si è iscritto, le sue prove calligrafiche sono analizzate secondo un modello algoritmico dinamico che le integra al modello chirografico in corso di evoluzione. Il sito del quotidiano francese Le Monde segnala che fino ad oggi (l’esperimento si conclude ad agosto) vi hanno preso parte volontari da 122 paesi e che dei 29.000 partecipanti francesi il 75% hanno un’età che va dai 15 ai 29 anni, il 71% sono maschi e il 10% mancini. Per quanto riguarda l’Italia, le percentuali corrispondenti sono 64, 60 e 8. Leggi il post!

Lo storytelling a scuola

Lo storytelling può assumere una funzione importante nella didattica e soprattutto si dimostra un’attività spendibile in tanti e differenti contesti. Nel nostro blog tempo fa abbiamo raccolto una testimonianza interessante dove le pratiche di storytelling sono state applicate con una classe di scuola primaria. Ecco allora segnalato questo interessante post dedicato allo storytelling e, più specificamente, a Storify uno strumento digitale facile e immediato, utilizzato per poter costruire vere e proprie storie attraverso la raccolta e l’organizzazione di informazioni. Molto utilizzato in ambito giornalistico, Storify può avere interessanti risvolti anche nella dimensione didattica. Leggi il post!

La crisi tra scuola e società: come uscirne

Difficile non considerare la crisi tra scuola e società, si tratta di una crisi profonda che confina le aule scolastiche ad un ruolo marginale nella crescita del paese. Luca De Biase nel suo blog analizza le difficoltà di dialogo e relazione della scuola di oggi con il mondo esterno e tenta di raccogliere e descrivere diversi strumenti a disposizione per provare ad abbattere ostacoli e criticità, donare alla scuola una posizione centrale e allo stesso rivalutare le connessioni con il tessuto sociale. Leggi il post!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 luglio 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: