Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Immaginari di scrittura in gioco

di Roberto Maragliano

Ragionando con i miei studenti universitari, a proposito dei temi proposti in Storia e pedagogia nei media, mi sono accorto di due cose: della difficoltà di introdurre dimensioni concettuali all’interno di argomenti, come quelli delle tecnologie comunicative, che generalmente sono trattati in chiave contenutistica e ideologica; e inoltre della difficoltà a far lavorare con e sulle immagini, se si prescinde dal codice linguistico.
Mi sono ricordato allora di un gioco che qualche anno fa proposi all’interno dell’associazione Graphein, tra educatori e insegnanti.
Ho dunque ripreso le slide e le ho adattate al presente. Lo trovate qui sotto.
Il gioco consiste nell’associare scritture (corporali e meccaniche) a generi (femminile e maschile), ed eventualmente nel trovare una collocazione per l’universo digitale.
Sempre partendo dalle immagini e utilizzando il meno possibile le parole.
Come?
Google Immagini permette di farlo, lo sapevate?
Si mette un’immagine e il motore ne cerca di simili.
Secondo quali logiche?
Be’, è il bello del gioco.
Che converrà provare a fare prima su di noi, e solo dopo, eventualmente, adattarlo ad una concreta situazione educativa.

Informazioni su Roberto Maragliano

Il Piccolo dizionario delle tecnologie audiovisive, scritto assieme a Benedetto Vertecchi, è del 1974. Da allora non ho smesso di occuparmi di quelle cose. Da persona che sta dentro il rapporto tra formazione e media, non sono le tecnologie che mi preoccupano, ma gli atteggiamenti superficiali di tanti nei confronti delle tecnologie.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 aprile 2014 da in Uncategorized con tag , , , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

