Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! 10 fumetti da leggere a scuola, eBook gratis sulla metropolitana, pittura animata e Van Gogh

Zits

10 fumetti da leggere a scuola

I fumetti raccontano storie, come fanno i romanzi, e anche questi possono essere una risorsa utilissima per la scuola. Da tempo esiste un acceso dibattito attorno il confronto tra romanzo e graphic novel (come ultimamente viene definito quello che già conosciamo come fumetto), per alcuni sussistono differenze, per altri invece sono semplicemente modalità differenti per raccontare storie. Il caso che racconta il giornalista-blogger americano Michael Cavna si basa sulla presenza o meno di fumetti a scuola. Cavna racconta di un suo giovane parente che ha trovato il rifiuto da parte del suo prof per la realizzazione di una relazione dedicata al fumetto Stitches. Di tutt’altro avviso il giornalista americano che, raccontando l’episodio, suggerisce 10 graphic novel che possono essere adotatti e utilzzati a scuola per via delle loro caratteristiche narrative e per i temi trattati. Leggi il post!

eBook gratis sulla metropolitana di Mosca

Pensate di essere a Mosca, entrate in metropolitana e attendete il treno che è in arrivo. Con voi avete il vostro smartphone o il tablet che utilizzate quotidianamente. Si aprono le porte del treno, entrate e subito notate qualcosa di particolare, all’interno della carrozza sono presenti dei QR-Code adesivi, a cosa servono? A scaricare eBook gratuitamente. Il motivo? Il governo russo intende incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici a discapito del trasporto su mezzi privati, offrire libri digitali attraverso un downloand gratutito sembrerebbe essere un buon motivo. Leggi il post!

Pittura animata per raccontare Van Gogh

Crowfounding e progetto collaborativo, ecco i due ingredienti per realizzare un film di pittura animata su tele per raccontare la vita e le opere artistiche di Vincent Van Gogh. Ben settanta artisti sono pronti a partecipare a questa iniziativa di rete. Un progetto creativo e interessantissimo che, già dal suo trailer, sembra poter offire risultati di realizzazione notevoli. Leggi il post!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 febbraio 2014 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , , , .

La nostra pagina Facebook

Il nostro sito ufficiale

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: