Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! L’apprendimento sociale in rete, lo stato del self-publishing, l’intervista a Andrew Wylie

self-publishing-760x667

Apprendimento sociale online

Spesso si è convinti che l’approccio all’apprendimento a distanza sia una pratica privata scissa da un contesto sociale. Si applica la logica dell’apprendimento uno a uno, dove da una parte c’è chi produce e fornisce dei contenuti, dall’altro il corsista intento a fruire e immagazzinare quei contenuti attraverso la lettura. Non si considera però la rete sociale che non solo determina la natura stessa dell’apprendimento a distanza ma che, di fatto, costituisce un fattore fondamentale per la produzione di contenuti. Si può davvero scrivere un libro lasciando fuori quello che gli altri hanno già scritto? Assolutamente no. Questi i presupposti di un interessante post dedicato all’apprendimento sociale online che pone sotto la lente di ingrandimento le pratiche concrete di una didattica ambientata e vissuta in rete. Leggi il post!

Come procede il self-publishing?

Difficile non constatare un cambiamento, seppur lento, dell’editoria. Cambiano non solo i supporti con i quali leggere ed interagire con i testi, ma soprattutto i modelli di editoria. Il self-publishing rappresenta una realtà in forte mutamento. E allora sarebbe utile capire lo stato attuale del self-publishing attraverso le idee condivise nelle ultime conferenze internazionali dedicate a questo tema. Per questo eccovi segnalato un ottimo post a riguardo che raccoglie e sintetizza i pensieri su questo settore dell’editoria che nel tempo potrebbe assumere un ruolo sempre più di primo piano. Leggi il post!

“La prima volta che ho visto un Kindle…”

Che Andrew Wylie sia un personaggio spinoso nel mondo dell’editoria americana, lo si può capire già dalla reazione “colorita” che ha avuto quando si è approcciato per la prima volta con un Kindle, il reader per eBook di Amazon. E proprio riguardo Amazon uno dei più famosi agenti letterari americani offre delle interessanti riflessioni incentrate sul ruolo dominante nell’editoria del colosso di vendite online. Leggi il post!

Immagine di giorgiotave.it
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 novembre 2013 da in Post hit! con tag , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: