Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Post hit! La scienza e i commenti online, matematica abbinata ai fumetti, il caso #guerrieri Enel

guerrieri

Di solito, qui al Laboratorio di Tecnologie Audiovisive, siamo abituati a scambiarci link interessanti dedicati ai diversi interessi che nutriamo. Ci sembra allora opportuno provare ogni tanto ad aggregare e condividere con voi quelli che più ci colpiscono o che ci portano a discuterne insieme, insomma dei veri e propri post hit! Più volte proveremo a mettere in pratica questo esercizio di condivisione, ci sembra utile sia per noi (che così possiamo in qualche modo catalogarli) sia per voi (magari potete trovare qualche spunto interessante che vi è sfuggito o, perché no, suggerirne degli altri sfuggiti a noi).

La scienza e i commenti online

Il mensile americano Popular Science ha annunciato di eliminare a breve i commenti dei lettori dai propri articoli online. Il motivo? Secondo la redazione una piccola parte di commentatori litigiosi può polarizzare l’attenzione dei molti generando così un abbassamento evidente della qualità della discussione. Leggi il post!

Matematica e fumetti: intervista a Andrea Plazzi

Interessante intervista ad un matematico nonché esperto di fumetti che, oltre a raccontare il proprio cammino che lo ha portato a studiare prima e applicare poi la matematica, descrive quali sono i punti di contatto tra matematica e fumetti. L’iniziativa di “Lucca Comics&Science” prova ad utilizzare il fumetto come un (potente) mezzo di divulgazione scientifica, in questo caso matematica. Leggi il post!

Il caso #guerrieri di Enel e il dirottamento su Twitter

Da qualche giorno Enel sta promuovendo la sua ultima campagna pubblicitaria, “Guerrieri”, su Twitter però l’hashtag diffuso dall’azienda non ha avuto gli effetti desiderati. Al contrario, gli utenti a colpi di tweet hanno letteralmente dirottato il senso originario della campagna ribaltando a colpi di controinformazione e critica l’intento di Enel. Leggi il post!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 settembre 2013 da in Uncategorized con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: