Laboratorio di Tecnologie Audiovisive

Università degli Studi Roma Tre

Due romanzi

di Roberto Maragliano

canadaLui, Dell, è un adolescente del tutto normale, che vive e si lascia vivere, senza chiedersi troppo il perché delle cose. Il padre, Bev, ex aviatore, è un simpatico arruffone, più arruffone che simpatico. La madre, Neeva, insegnante, non sa nemmeno lei perché si trova lì, con quel marito e i due figli. Tutto sembra andare avanti senza scossoni, fino a che, stretto dagli effetti disastrosi dei suoi maneggi, Bev decide, forzando la moglie, di tentare il grande colpo di svaligiare una banca.  Ci riescono ma li beccano subito e li spediscono in prigione. Dell viene prelevato da un’amica di mamma, Mildred, e portato in salvo.

Così procede la prima parte di Canada, il bel romanzo di Richard Ford che sto leggendo. Qui mi fermo, però. Non vi dico che viene dopo, perché non voglio togliervi il piacere di fare questa lettura, in linea con la migliore tradizione americana.

Ma anche perché mi interessa far notare una coincidenza.

Provate a cambiare i nomi e vedrete che tutto o quasi combacia tra il racconto di fantasia di Ford e quello reale in cui siamo tutti coinvolti da tempo in Italia.

Bev/Berlusconi, Neeva/PD, Dell/Letta, pure Mildred/Napolitano. C’è pure il Canada.

L’unica differenza è che la storia narrata da Dell ha un termine e un senso: ormai anziano nel rievocare le cose ne individua i significati. Mentre la nostra storia non sembra prevedere un termine. E, soprattutto,  chi è in grado di riconoscerle un significato?

Advertisements

Informazioni su Roberto Maragliano

Il Piccolo dizionario delle tecnologie audiovisive, scritto assieme a Benedetto Vertecchi, è del 1974. Da allora non ho smesso di occuparmi di quelle cose. Da persona che sta dentro il rapporto tra formazione e media, non sono le tecnologie che mi preoccupano, ma gli atteggiamenti superficiali di tanti nei confronti delle tecnologie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 settembre 2013 da in Uncategorized con tag , , , .

La nostra pagina Facebook

Tweet da @ltaonline_R

Il nostro sito ufficiale

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: